Il Salento a Milano

Terra d’Otranto

Il ristorante Moscara Terra d’Otranto si pone come ponte tra Milano e il Salento in nome della passione per il cibo semplice e autentico. Quello della buona tradizione pugliese e di un percorso che vi porterà alla scoperta dei profumi e dei sapori di Otranto, Gallipoli e Lecce. Situato in una posizione strategica nel cuore di Milano ma lontano dalla folla del centro, offre un raffinato e leggero menu per business lunch e un’ampia scelta di prelibatezze salentine per cena.

Con i suoi 200 posti a sedere tra sala interna e dehor è adatto ad eventi aziendali o privati. La location infatti diventa sinonimo di piacere estetico e arte: soffitti con volte a stella, nuvole, giochi di luce e una nuova identità floreale, nonché un nuovo concept che vede ogni stanza come una piccola galleria d’arte. Fabio Novembre ha ridisegnato il locale in chiave moderna ed eclettica, rendendolo “il ritrovo artistico dei milanesi” (Artslife)

Moscara,
imprenditore salentino

Antonio Moscara, imprenditore di successo salentino e titolare di Terra d’Otranto, Yacout, e del nuovissimo locale Casa Noscia di Gallipoli, da sempre ha la passione della ristorazione, non ha incertezze su quale sia il punto di forza della sua ristorazione: i prodotti tipici.
Ora i colori e i sapori del Salento sono usciti dal loro territorio e si ritrovano qui al Terra d’Otranto” Il mio laboratorio salentino del gusto comincia dall’entrata, dove è possibile vedere esposte le specialità marine in tutta la loro severa bellezza: branzini, ricci di mare, astici e scampi, disposti su un letto di ghiaccio. Così i clienti, appena entrati, possono subito godersi i colori e apprezzare i profumi.”
Freschezza e gusto mediterraneo declinato in menu di mare e di terra con i prodotti che seguono il ritmo delle stagioni subito visibili su un banco espositore “Ho voluto un banco espositore in grado di mettere in fila i prodotti della terra perché tutti possano cogliere le meraviglie che il Salento può offrire..

Espressione di arte Salentina:
il mosaico

La pratica del mosaico assume nelle sue mani un volto attuale, pop nelle cromie ma potente nei contenuti: i riferimenti vanno dal classico ai maestri del contemporaneo” [Alessandra Redaelli, Arte Mondadori, Marzo 2018] Le opere di Orodè Deoro impreziosiscono le sale di Terra d’Otranto

E quelle nuvole? “Il gioco tra presenza e assenza diviene l’elemento magico dell’opera e dona a ciascun pezzo la leggerezza di un’apparizione, l’intangibilità di un fantasma, la traccia di una memoria o l’immagine di un sogno” […] È Benedetta Mori Ubaldini l’artista che ha creato le nuvole del nostro Terra d’Otranto!

Al Terra d’Otranto sei circondato dal Salento: la volta leccese è infatti un tipo di copertura tipica del territorio salentino che si adatta alla pietra leccese, porosa e friabile.

La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura

Claude Levi Strauss

RIAD YACOUT

Un locale unico di stile magrebino dove l’atmosfera i rituali e il cibo ti portano in Oriente.

TERRA D’OTRANTO

Amore per la tradizione e materie prime che arrivano direttamente dal Salento.

CASA NOSCIA

La tradizione della cucina pugliese nel cuore di Gallipoli di fronte allo storico Frantoio Ipogeo del 1600.